Chi sono?

Nasco primogenito in quel di Roma nel 1969 in una via foriera di mirabilanti e inimmaginabili prosperi futuri: via Lorenzo il Magnifico. Ancora attendo l'avverarsi di questa profezia. Per sommo errore una volta giudicato maturo dall'istituzione scolastica scelgo di fare Ingegneria. Questa scelta cambiera' drasticamente il mio destino e le mie inclinazioni mortificando inconsapevolmente ogni mia aspirazione e interesse. Dopo aver pagato a suon di stempiatura e diradamento di capelli la mia scelta vengo fagocitato dalla triste e mediocre realta' del lavoro da cui ancora oggi provo a stento di liberarmi con tutte le mie forze, ma oramai la routine ha fiaccato ogni mia velleita'.

lunedì 27 agosto 2007

Domande senza risposta documentata

Mi piacerebbe documentarmi in modo approfondito per rispondere a queste semplici domande:
1) Come hanno potuto personaggi come "i furbetti del quartierino" vivere e fare affari contando su di un credito smisurato a fronte di poche o nessuna garanzia.
2) Come e' possibile per le Banche cartolizzare le porprie posizioni creditizie (per esempio mutui): quali sono i guadagni attesi per chi acquista questi crediti e quanto ci guadagna la banca?
3) Come e' possibile vivere sempre a credito senza produrre nulla di concreto. Vivere in una situazione debitoria perenne ripagando i debiti con altri crediti. Un altro aspetto della moltiplicazione della moneta.
Se riesco a trovare il tempo e la documentazione vorrei scriverne in dettaglio.
Speriamo di avere fortuna.

Nessun commento: