Chi sono?

Nasco primogenito in quel di Roma nel 1969 in una via foriera di mirabilanti e inimmaginabili prosperi futuri: via Lorenzo il Magnifico. Ancora attendo l'avverarsi di questa profezia. Per sommo errore una volta giudicato maturo dall'istituzione scolastica scelgo di fare Ingegneria. Questa scelta cambiera' drasticamente il mio destino e le mie inclinazioni mortificando inconsapevolmente ogni mia aspirazione e interesse. Dopo aver pagato a suon di stempiatura e diradamento di capelli la mia scelta vengo fagocitato dalla triste e mediocre realta' del lavoro da cui ancora oggi provo a stento di liberarmi con tutte le mie forze, ma oramai la routine ha fiaccato ogni mia velleita'.

giovedì 30 agosto 2007

Hayao Miyazaki


Parliamo della passione che ha sempre pervaso la mia vita fin da piccolo i fumetti e i cartoons. Ho sempre disegnato da piccolo, poi con il tempo e con Ingegneria ho perso l'abitudine. Ho conosciuto il "maestro" vedendo il cartoon Conan il ragazzo del futuro. C'e' una strana affinita' d'animo a mio parere tra me e il "maestro". La sua smisurata sensibilita' e genuina ingenuita' si riversano come un fiume in piena nelle sue opere. Quando guardo un suo film ritrovo quella pace dello spirito, quei valori morali sacri e quel rispetto per la natura e per l'essere umano in tutte le sue espressioni che sono scomparsi dalla vita di tutti i giorni. Ricomincio a guardare il mondo come un bambino, e lo vedo piu' bello, piu' pulito. Non a caso nelle sue opere la maggior parte dei protagonisti sono bambini, perche' e' in loro che sta la forza di pacificare e riconciliare gli adulti con se stessi e con la natura: la forza dell'innocenza e della purezza. L'altro protagonista dei suoi film animati e' la natura con la sua forza primordiale che presto o tardi soverchia ogni cosa e con il suo lato materno che richiama a se tutti i suoi figli, animali e uomini. Ecco una sua sintetica biografia su wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Hayao_Miyazaki.

Grazie "maestro" di aver tenuto viva la mia parte piu' pura dell'anima.

Nessun commento: