Chi sono?

Nasco primogenito in quel di Roma nel 1969 in una via foriera di mirabilanti e inimmaginabili prosperi futuri: via Lorenzo il Magnifico. Ancora attendo l'avverarsi di questa profezia. Per sommo errore una volta giudicato maturo dall'istituzione scolastica scelgo di fare Ingegneria. Questa scelta cambiera' drasticamente il mio destino e le mie inclinazioni mortificando inconsapevolmente ogni mia aspirazione e interesse. Dopo aver pagato a suon di stempiatura e diradamento di capelli la mia scelta vengo fagocitato dalla triste e mediocre realta' del lavoro da cui ancora oggi provo a stento di liberarmi con tutte le mie forze, ma oramai la routine ha fiaccato ogni mia velleita'.

mercoledì 10 ottobre 2007

La moneta e il baratto: SCEC


In un'epoca dove l'economia oramai viene gestita da entita' sovranazionali che operano a livello globale come in un grosso monopoli e' interessante vedere il nascere di nuovi fenomeni rivoluzionari di autogestione economica come lo SCEC.
Oramai sappiamo l'importanza della moneta negli scambi e nell'economia, e' sicuramente una mezzo efficiente ed efficace per snellire i mercati e il commercio. Col passare del tempo pero' la moneta ha dovuto sostenere il peso di generare la fiducia dei consumatori e di chi la utilizza che ne garantiscono il suo valore legale.
Nel 1945 con bretton Woods il dollaro diventò moneta chiave del nuovo sistema di cambi. Quando l’Europa cominciò a diventare più ricca cominciò a ricomprare l’oro dagli stati uniti. Nel 1968 gli USA istituirono un doppio mercato dell’oro, uno libero e uno per i governi. Nel 1971 Nixon annunciò che gli Usa avrebbero abbandonato ogni legame con l’oro. Oggi le monete nazionali sono completamente slegate all’oro.Questo ha portato in poco più di 35 anni alla più grande inflazione della storia e contemporaneamente a far salire il prezzo dell’oro. L’oro da 35 dollari all’oncia è oggi arrivato a oltre 750 dollari. Negli ultimi 7 anni il prezzo è quasi triplicato. La FED da qualche anno non comunica più la quantità di denaro circolante. Non solo quindi la parità con loro è stata abolita da decenni ma ora non sappiamo neppure quanti dollari circolano sul pianeta. Questi temi sono di estrema attualità in quanto ben riuscite a comprendere come alla estrema debolezza del dollaro corrisponda una maggiore inflazione e un prezzo per le materie prime via via più elevato (ORO IN PARTICOLARE).
Ecco perche' sappiamo bene che la carta con cui e' fabbricata la moneta non rappresenta il valore della stessa. In un'economia capitalistica del massimo profitto, dello sfruttamento intensivo delle risorse, del consumo insensato e dell'avidita' dove inevitabilmente l'inflazione continua a crescere ogni anno portandosi appresso aumento dei prezzi, della tassazione e chiaramente dell'evasione fiscale e dei reati e' quasi impossibile pensare che dal basso nascano iniziative rivoluzionarie e indipendenti di autogestione economica. In un mondo globalizzato dove l'interdipendenza delle economie nazionali e' massima e un minimo battito d'ali in america produce un uragano in cina l'iniziative dello SCEC e' a dir poco futurista. Lo «Scec», sta per Sconto che cammina, ed e' un tentativo di barcamenarsi tra la rigidità dell’euro che ha corso legale, le tassazioni altissime e l’arte di arrangiarsi, la fantasia applicata al baratto. E' un sistema monetario alternativo, o per meglio dire complementare, è fondato sull’utilizzo di una moneta popolare, lo Scec. Questo sistema si affiance all'euro perche', mentre l'euro continua ad essere utilizzato gli viene affiancato lo Scec, se un bene costa un euro lo si paga per esempio 80 centesimi e gli altri 20 centesimi vengono pagati in Scec. In questo modo si mette in circolazione un'altra moneta che puo' essere utilizzata per acquistare da un determinato paniere di beni che viene concordato dai commercianti che aderiscono al progetto. Piu' gli affiliati al progetto aumentano piu' Scec entra in circolazione e si crea quell'area fiduciaria intorno al progetto che da quasi valore legale a questa nuova moneta. Il taglio di questa moneta varia da 1 a 10 euro (di sconto) e a distanza di 5 mesi dall'avvio di questa iniziativa con 850 affiliati al progetto si sono messi in circolazione circa 36.400 Scec. Esso rappresenta in sintesi una valuta locale, in questo caso di quartiere perche' l'iniziativa e' partita dall'Associazione Masaniello a Napoli che ha voluto rispondere attivamente alla situazione assurda di abbondante produzione di beni di consumo a fronte di un debolissimo potere di acquisto dei cittadini.
Dal punto di vista macroeconomico all'apparenza si crea inflazione perche' si aumenta la moneta in circolazione e come conseguenza di cio' inevitabilmente la stessa subisce una svalutazione tale da ingenerare un aumento dei prezzi e quindi un aumento dell'inflazione. In realta' dato che lo Scec si affianca all'euro sostituendone una parte di circolante in teoria fa rimanere l'aggregato monetario pressoche' invariato. La diminuzione del prezzo dei beni e servizi dovuto al fatto che la parte pagata in euro viene scontata con lo Scec stimola e aumenta il livello di scambi di beni e servizi.
Inoltre dato che la moneta non ha corso legale ma solo fiduciario su di essa non c'e' imposizione fiscale prima di tutto. Se un cittadino riuscisse a farsi pagare il lavoro al 50% con pane, carne, frutta formaggio, abbigliamento, vacanze, cure mediche ecc ecc non verrei tassato sul 50% del mio lavoro. Quindi il mio guadagno (e dell’intera comunità che partecipa all’iniziativa) sarebbe sorpendente e non creerebbe certamente inflazione. Nel discorso entrerebbero anche alcune teorie economiche che vedono nel monopolio dell’emissione di valuta a corso legale, ora in capo all’Eurosistema, la fonte di un torto al popolo, poiché lo grava del peso del signoraggio costituito dalla differenza tra il valore nominale e il valore reale della moneta emessa. Chiaramente piu' lo Scec si diffonde e piu' il sistema centrale e locale delle entrate fiscali rischia la drastica diminuzione delle entrate.
Il dato interessante che manca pero' all'appello e' quello relativo al costo per aderire all'iniziativae e sopratutto come gli Scec vengono immessi in circolazione sul mercato.
Impatti sull'economia di questa moneta popolare potrebbe anche averne dal punto di vista dell'offerta di lavoro e forse della creazione di nuovi lavori e di iniziative che possono aumentare il benessere generale diminuendo il livello di disoccupazione ed evitando che le persone vadano a cercare lavoro altrove.
In Italia, il massimo teorico in materia è il defunto professor Giacinto Auriti, promotore, qualche anno fa, di un'iniziativa analoga allo scec nel Lazio, il progetto Simec. In seguito sono nati il Tau in Toscana, l'EcoRoma nella capitale e il Thyrus in Umbria. Inoltre le teorie di Auriti sembrano aver attecchito in una parte della destra parlamentare, tant'è vero che sono state di recente menzionate da Alessandra Mussolini in un dibattito televisivo, nonché da Teodoro Buontempo, deputato eletto nelle file di An e ora nel gruppo misto, più volte intervenuto alla camera contro il signoraggio bancario.
Peraltro, uno sguardo oltreconfine svela scenari imprevisti. Sono oltre 200 gli esperimenti di sistemi monetari alternativi contati nei cinque continenti. Il nord America presenta lo scenario più variegato. Si va dal Liberty dollar, proposto in una quarantina di versioni in altrettante città, all'Hour di Ithaca (NY), dove è stato addirittura istituito un fondo sanitario complementare in Hour in favore della comunità, ai Calgary Dollars e vai dicendo. «Il sogno è quello di restituire alle economie locali - conclude Gianfranco Florio, uno dei promotori del circuito EcoRoma - connotati effettivamente tali, senza che la ricchezza in esse generata sia di esclusiva pertinenza dei poteri forti delle grandi imprese e dei loro azionisti. Con l'EcoRoma vorremmo trasformare questa illusione in realtà».
Riferimenti:
Qui ci sono i riferimenti di chi ha parlato prima di me di questo argomento:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

[url=http://tonoviergates.net/][img]http://tonoviergates.net/img-add/euro2.jpg[/img][/url]
[b]home premium oem software, [url=http://sopriventontes.net/]discount software discount[/url]
[url=http://tonoviergates.net/]decade software canada[/url] shop manager software Version Retail Price
academic discounts on software [url=http://tonoviergates.net/]buy second hand software[/url] online software sale
[url=http://tonoviergates.net/]buy photoshop 6.0[/url] software used in canada
[url=http://sopriventontes.net/]buy discounted software[/url] selling software over
photoshop elements for mac 4 tutorials [url=http://tonoviergates.net/]pc software for sale[/url][/b]