Chi sono?

Nasco primogenito in quel di Roma nel 1969 in una via foriera di mirabilanti e inimmaginabili prosperi futuri: via Lorenzo il Magnifico. Ancora attendo l'avverarsi di questa profezia. Per sommo errore una volta giudicato maturo dall'istituzione scolastica scelgo di fare Ingegneria. Questa scelta cambiera' drasticamente il mio destino e le mie inclinazioni mortificando inconsapevolmente ogni mia aspirazione e interesse. Dopo aver pagato a suon di stempiatura e diradamento di capelli la mia scelta vengo fagocitato dalla triste e mediocre realta' del lavoro da cui ancora oggi provo a stento di liberarmi con tutte le mie forze, ma oramai la routine ha fiaccato ogni mia velleita'.

giovedì 31 gennaio 2008

Prezzi e potere d'acquisto

Finalmente qualcuno si sta accorgendo che il problema del potere d'acquisto degli stipendi dei dipendenti pubblici e privati non e' minato dalle aliquote fiscali ma dal fatto che i prezzi dei beni e le tariffe stanno prendendo una deriva al rialzo senza limiti. Si e' registrata una diminuzione degli acquisti familiari di carne suina e dei salumi ridotti nel 2007 del 2,3%, questo secondo Coldiretti secondo cui il prezzo dei salumi per i cittadini e' aumentato del 2,7%. Finalmente sono sotto il riflettore i rincari dalla produzione al consumo, l'effetto dei passaggi commerciali, anche detta filiera, stanno facendo impennare il caro-vita. Forse l'istituzione di Mr Prezzi e' stata a tutti gli effetti una azione per risolvere il vero problema, ho sempre di piu' l'impressione che "qualcuno" facendo cadere il prrecedente governo ci abbia fatto perdere la possibilita' di aggiustare le cose per davvero. Andiamo a vedere anche gli aumenti delle tariffe su energia elettrica, caselli autostradali, bolletta telefonica e similia. Sono giustificati? Ci vuole piu' controllo sui mercati per evitare che si formino fenomeni speculativi su beni di prima necessita'.

Nessun commento: