Chi sono?

Nasco primogenito in quel di Roma nel 1969 in una via foriera di mirabilanti e inimmaginabili prosperi futuri: via Lorenzo il Magnifico. Ancora attendo l'avverarsi di questa profezia. Per sommo errore una volta giudicato maturo dall'istituzione scolastica scelgo di fare Ingegneria. Questa scelta cambiera' drasticamente il mio destino e le mie inclinazioni mortificando inconsapevolmente ogni mia aspirazione e interesse. Dopo aver pagato a suon di stempiatura e diradamento di capelli la mia scelta vengo fagocitato dalla triste e mediocre realta' del lavoro da cui ancora oggi provo a stento di liberarmi con tutte le mie forze, ma oramai la routine ha fiaccato ogni mia velleita'.

mercoledì 26 settembre 2007

La Storia

Quando guardiamo la Storia, quando studiamo gli accadimenti del passato e osserviamo l'operato umano dobbiamo porci nella prospettiva corretta. Non e' possibile osservare la Storia con distacco dall'alto come di qualcuno che osserva il frenetico movimento delle formiche intorno a un formicaio. Quello che ne risulta e' un incomprensibile e frenetico andare e venire di centinaia di esserini, cosi' meccanico, cosi' assurdo. La Storia invece va vista dal dentro guardando agli uomini che l'hanno fatta come a proiezioni della nostra anima. La Storia e' uno strumento per capire le azioni umane e cercare di comprendere meglio come siamo fatti, perche' indubbiamente portiamo dentro l'eredita' di quello che siamo stati in passato.

Nessun commento: